Coppia di amici con la passione del metal detector, dopo aver cercato per 30 anni, scoprono un tesoro di monete dell'età del Ferro del valore di 10 milioni di sterline sepolto in un campo a Jersey.










Si tratta di circa 50.000 monete risalenti al tempo di Giulio Cesare, quindi uno dei più grandi tesori di monete d'Europa risalente all'età del Ferro.
Secondo gli esperti, il bottino potrebbe valere circa 10 milioni di sterline.
Le monete romane e celtiche, che risalgono al 1 ° secolo aC, sono state trovate dai due appassionati di metal detector.
Dr Philip de Jersey, un ex esperto di monete celtiche all'Università di Oxford, ha detto che il bottino era "estremamente eccitante e molto significativo".
Ha detto inoltre che ogni singola moneta ha un valore compreso tra £ 100 e £ 200.
Il numero esatto di monete trovate non è stato ancora stabilito, ma gli archeologi hanno detto che il tesoro pesa circa tre quarti di tonnellata e può contenere circa 50.000 monete.

La posizione esatta del tesoro non è stata rivelata dalle autorità, ma il ministro dell'Ambiente, Vice Rob Duhamel, ha detto che farà tutto il possibile per proteggere il sito.
Ha detto:
"Siti come questi hanno bisogno di protezione perché ci potrebbe essere molta speculazione".

Il tesoro è stato trovato da Reg Mead e Richard Miles in un campo nella parte orientale del Jersey, i due scopritori avevano cercato per più di 30 anni dopo aver sentito voci un contadino che aveva scoperto monete d'argento mentre lavorava sulla sua terra.

Il dottor de Jersey ha detto che gli archeologi impiegheranno alcuni mesi per scoprire il pieno valore del tesoro, ed ha aggiunto che è una scoperta estremamente emozionante e molto significativa perchè si aggiunge una grande quantità di nuove informazioni, che non riguarda solo le monete stesse, ma anche le persone che li utilizzavano.
"La maggior parte degli archeologi specializzati in monete passano la loro vita nelle biblioteche scrivono libri sulle monete e guardando le immagini di monete.
"Andare effettivamente fuori ed assistere ad uno scavo di monete in un campo, si tratta di una opportunità unica nella vita che non succede a molti di noi."
La proprietà delle monete non è chiara, Vice Duhamel ha detto che i proprietari del sito vorrebbero vedere tutto il tesoro in mostra al Museo di Jersey o all'archivio.

FONTE:http://www.bbc.co.uk
FOTO: http://www.dailymail.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento